Un E-Commerce ti cambia la vita?

Nessun Commento

eCommerce-marketing

La risposta è si, ma dipende da quello che si fa per far funzionare un business dalle potenzialità davvero enormi. Vi spiegheremo com’è possibile che alcuni e-commerce da noi realizzati e seguiti per i nostri clienti fatturino 300.000€ (trecentomila euro) al mese dalla sola vendita online.

La vendita on-line è per molti versi identica a quella fisica, e ha bisogno di impegno e di elementi ben precisi affinchè possa funziopnare in maniera corretta. Semplificando, gli elementi in questione sono:

  1. La presentazione
  2. La posizione
  3. La pulizia e l’ordine
  4. Le offerte, gli sconti e le promozioni
  5. Il prezzo dei prodotti

Analizziamo ora i vari punti in questione:

La Presentazione

Immaginate di passare davanti alla vetrina di un negozio con prodotti vecchi, impolverati, disordinati, ci entrereste? molto probabilmente no. Quella vetrina infatti non sarà mai in grado di suscitare l’interesse di un passante, di invogliarlo ad entrare per concludere un acquisto. Se la vetrina del vostro e-commerce è come la vetrina di questo ipotetico negozio, allora avrà sui visitatori lo stesso identico effetto. Molte persone sottovalutano questo aspetto, e ritengono che un prezzo basso sia l’unico elemento che conta nella vendita online. Il prezzo è importante, come potrebbe non esserlo, ma per quanto possa sembrare strano, tra i 5 elementi presi in considerazione è quello “meno importante”.

esempio della nostra esperienza come web agency: Un cliente venne da noi con un e-commerce “già avviato”fatto da lui con uno di quei sistemi “fai da te”. Avviato non significa che vendesse tanto, anzi, ma semplicemente che il suo e-commerce era già online, aveva già inserito all’interno i prodotti e effettuato qualche vendita. Questo e-commerce malgrado avesse prezzi in media molto competitivi, a mala pena effettuava una vendita al mese. Si presentava ai visitatori come un qualcosa di rozzo, artigianale, realizzato senza un criterio. Tutto questo si trasformava in scarsa fiducia verso il sito e nessun acquisto.

La Posizione

Se il vostro negozio fisico è in una strada ad alto traffico pedonale e non vendete, avete un problema. Se il vostro negozio fisico non si trova in una strada ad alto traffico pedonale, avete un grosso problema che probabilmente non potrete colmare del tutto, se non trasferendovi nella via ad alto traffico pedonale. Se avete dei cartelloni pubblicitari nel posto giusto, magari vi arriverà più gente, e farete conoscere il vostro business a più persone.

La similitudine con un e-commerce è presto fatta, se non siete in una buona posizione sui motori di ricerca la gente non vedrà il vostro negozio. Se non fate la giusta pubblicità alla vostra attività attraverso i canali giusti e con la corretta targetizzazione, allora molto difficilmente avrete un grande volume di vendite.

esempio della nostra esperienza come web agency: Il SEO Organico (la pratica che permette di apparire in posizioni elevate con le ricerche di Google non a pagamento) è indispensabile sempre e comunque per un sito web. E’ però una pratica che richiede tempo, anche molto tempo, nell’ordine di uno o più anni a seconda del settore e della concorrenza. Questo significa che chi si affidasse al solo SEO Organico, per il primo periodo non avrebbe un traffico di visitatori tale da garantire un adeguato volume di vendita. Per ovviare a questo problema, è sempre bene affiancare alla realizzazione di un e-commerce che vuole essere di successo, un attento piano di Web Marketing che includa anche delle campagne pubblicitarie a pagamento. Tali campagne verranno del tutto ripagate dalla vendita dei prodotti, e saranno di fatto a esborso zero per i titolari degli e-commerce.

La pulizia e l’ordine

Rimarreste colpiti positivamente da un negozio che ha i pavimenti e gli scaffali sporchi e logori, i prodotti buttati in terra, e un aspetto generale trasandato e disordinato? Sicuramente no. Non lo sarebbero neanche quei visitatori che arrivando al vostro e-commerce trovassero un “ambiente” poco accogliente, un sito difficile da navigare, con le categorie dei prodotti sbagliate, senza immagini dei prodotti o con descrizioni approssimative.

esempio della nostra esperienza come web agency: La vendita online è fatta anche e sopratutto di “emozione”. Sembra una cosa banale e insensata, ma spesso è davvero così. L’aspetto grafico dell’e-commerce deve trasmettere tutto quello che può trasmettere la figura di una persona in carne ed ossa che ci accoglie con un sorriso, si offre di assisterci nell’acquisto, ci mostra la sua competenza e conoscenza del prodotto in questione, ci consiglia al meglio. Prodotti ben suddivisi per categorie, con una o più immagini a corredo, con spiegazioni chiare e precise, con informazioni tecniche dettagliate, faranno in modo che l’utente sia positivamente colpito dal sito e lo guideranno più facilmente verso un acquisto ispirandogli fiducia.

Le offerte, gli sconti e le promozioni

Dire che sono importanti è riduttivo, sono essenziali, servono sempre e comunque, aiutano in ogni occasione, insomma devono esserci. E’ attraverso un sistema di sconti, offerte e promozioni che invogliamo i nostri visitatori/clienti a fare qualcosa che per noi gestori sia utile. Possiamo offrire uno sconto sul prossimo acquisto per l’iscrizione alla nostra newsletter, uno sconto per la  condivisione sui social network di un nostro prodotto. Tutto questo alimenterà un sistema in grado di darci maggiore visibilità e in grado di trasformare molti più visitatori in clienti che acquistano un prodotto.

esempio della nostra esperienza come web agency: L’iscrizione alla newsletter a fronte di uno sconto sul prossimo acquisto sta riscuotento molto successo tra i nostri clienti, anche a livello locale. Quello che prima veniva visto solo come spam, adesso stra diventando un valido strumento per rimanere sempre informati su promozioni o offerte degli esercizi commerciali di nostro interesse.

Il prezzo dei prodotti

Non cercate di essere “quello con il prezzo più basso” non ci riuscireste. Il prezzo è solo uno dei fattori che determinano la vendita di un prodotto, ed è anche quello sul quale probabilmente si ha meno potere, visto che si avrà sempre a che fare con dei colossi in grado di proporre prezzi più bassi dei nostri. Bisogna puntare su altro, e così facendo, si riuscirà ugualmente ad avere un e-commerce di successo.

esempio della nostra esperienza come web agency: Un nostro cliente è presente sui vari comparatori di prezzo, andando ad esaminare la sua offerta, vedremo che non è mai il più conveniente, eppure vende, e vende anche tanto. Perchè visto che la gente può acquistare a minor prezzo? Perchè lui è riuscito a crearsi una buona reputazione, perchè lui ha i prodotti disponibili e li spedisce entro 24 ore dall’ordine, perchè si è posto come obiettivo quello di offrire un servizio migliore degli altri e non quello di avere il prezzo più basso in assoluto. Gli basta avere prezzi in linea con la media del mercato on-line, in questo modo si garantisce il giusto guadagno.

Se volete conoscere nel dettaglio la nostra offerta sugli ecommerce, potete visitare questo link: https://www.studioupweb.com/prodotto/e-commerce/

Altri Articoli

tutti gli articoli